lunedì 18 novembre 2013

Sniffer su WhatsApp.

Google continua deluderci in pieno per quanto attiene alla sicurezza, e stavolta era talmente facile che le intercettazioni erano un gioco da ragazzi, non serviva essere esperti di informatica ma bastava scaricare dallo stesso google play il software.

E si avete letto bene sul Google Play Store era disponibile, fino a qualche giorno fa, l'applicazione WhatsAppSniffer, che, permette di spiare le conversazioni che avvengono su WhatsApp se queste poggiavano sulla stessa connessione Wi-Fi.

Se si utilizza whatsapp collegati a una rete wifi pubblica, la conversazione può essere molto facilmente letta da tutti quelli che usano la stessa wi-fi, questo perchè whatsapp, non cifra i dati che vengono scambiati tra gli utenti e per questo motivo la privacy delle conversazioni (compresi gli allegati fotografici, video e audio) non è garantita.

Chi si connette alle reti WiFi e utilizza WhatsApp deve tener conto che le conversazioni vengono trasmesse in chiaro, nel senso che oltre al destinatario anche potenziali “spioni” possono essere in grado di leggerle.

Chiunque sia connesso alla rete Wi-Fi di un internet café o di un areoporto, per esempio, corre il rischio che le sue conversazioni vengano intercettate da altri utenti connessi alla stessa rete Wi-Fi. 

Capiamoci bene, prima di dare la colpa a virus o quant'altro qui stavolta si tratta di una falla nella sicurezza che colpisce anche dispositivi iOS, Nokia, Symbian: insomma, chiunque utilizzi WhatsApp, è potenzialmente vulnerabile. 

L'unico modo per evitare che le proprie conversazioni vengano spiate è quello di utilizzare la connessione del proprio cellulare anziché connettersi ad una Wi-Fi pubblica.

Lo sniffer analizza tutto il traffico dati di una rete WiFi in cerca dei messaggi WhatsApp, se li trova, li visualizza in una conversazione in formato testo e tutto ciò di cui ha bisogno è solo uno smartphone con piattaforma Android.

Nessun commento:

Posta un commento