Management


Dati in crescita per l’e-commerce in italia, ma i dati nel dettaglio sono contrastanti. Una seria azione commerciale  in tal senso darebbe ulteriore impulso a questo mercato.
Il consorzio Netcom misura l’andamento del mercato e-commerce e quest’anno i dati rilevati sono di sicuro interesse per questo particolare mercato. Netcomm ha infatti dichiarato:
  • ricavi +18% rispetto al 2011;
  • acquirenti sulla Rete +11%;
Dati asettici che letti cosi come li rappresentiamo, darebbero sollievo a molti della categoria interessata, purtroppo in questi dati c’è anche il alto negativo che se non colto subito corre il rischio di rovinare le percentuali di crescita di questo settore.
Stiamo parlando dei dati nazionali sull’utenza di questo servizio.
  • Si stima che operino on line il 15 % dei naviganti in intenet.
  • la percentuale delle aziende che vendi in internet è del solo 4% rispetto alla totalità delle aziende presenti sul web.
Questi dati peggiorano notevolmente se poi li confrontiamo con la media europea e ancor di più se il confronto viene esteso con l’america.
Adesso secondo noi visti i trend di crescita c’è da chiedersi, da un alto  come mai il popolo web è ancora cosi bloccato su tale operatività, e dall’altro come ami le aziende non riescono a generare fiducia sull’e-commerce.
La risposta al momento più vicina alle problematiche di questo mercato sembra essere la mancanza di sicurezza sulle transazioni on line. Su questo problema si scontrano due linee:
  1. i possibili acquirenti che non si fidano a lasciare sul web i loro dati temendo tanto il furto di identità come le truffe;
  2. le aziende che non investono nella giusta proporzione i guadagni nella ricerca sulla sicurezza informatica e sul controllo delle società truffaldine che operano nel settore.
Alla luce di quanto detto occorre ed anche con una certa urgenza che un managment serio si adoperi per sviluppare sicurezza nell’acquirente diversamente questi trend di crescita rallenteranno prima per poi attestarsi su livelli di nicchia nei quali solo i più grandi unitamente a chi offre servizi particolari riuscirà a movimentare questo mercato.

Nessun commento:

Posta un commento