lunedì 2 giugno 2014

TrueCrypt non è più sicuro

TrueCrypt non è più sicuro uno dei tool di sicurezza più popolari e sicuri cessa lo sviluppo ed anche sul sito ufficiale presenta in home messaggi di insicurezza. 

Gli sviluppatori hanno infatti comunicato che può contenere vulnerabilità non risolte, quindi non è sicuro.

Proprio cosi uno dei software per la cifratura di dischi e partizioni sembra on essere più tatno affidabile, sul sito della software house che lo ha sviluppato si legge che lo sviluppo del progetto è stato interrotto già da maggio come conseguenza della fine del supporto ufficiale a Windows XP.
Adesso a fronte dell'insicurezza del software si invitano utenti ad usare il tool BitLocker integrato da Microsoft nelle versioni successive di Windows (da Vista in poi).

Attenzione una versione "funzionante" di TrueCrypt è ancora disponibile per il download, ma si tratta di un software senza le funzionalità di cifratura e quindi utile a decifrare i dati già criptati per trasferirli altrove. 

Si aprono adesso discussioni sulla mossa della software house produttrice di TrueCrypt, accusata di speculare sulla veridicità delle attività.

L'improvvisa dichiarazione di malfunzionamento insieme con il messaggio che invita ad usare BitLocker di Microsoft suggeriscono tante idee su cosa sia successo compreso il fatto che si possa trattare di una trovata pubblicitaria.

Nessun commento:

Posta un commento