sabato 7 giugno 2014

Google accetta di rispettare la privacy? per il momento sembra riconoscere il diritto all'oblio.

Diciamolo subito di suo non lo averebbe mai fatto, ma stavolta ha dovuto accettare quanto deciso dalla Corte Europea. Infatti da qualche giorno che, ha ragione, vuole essere cancellato dal web, può richiederlo a google attraverso una pagina internet dedicata. 

A questo link, https://support.google.com/websearch/troubleshooter/3111061?hl=it si può iniziare la richiesta di rimozione dell'url e delle pagine che escono effettuando una ricerca che vi interessa. 


Al link si arriva anche con una semplice richiesta.

In un solo giorno in europa sono state effettuate oltre 12.000 richieste, dato che indica in odo chiaro che la privacy interessa e non è vero quindi che la gente non si interessava all'argomento, era vero invece che prima non vi erano strumenti e le persone non volevano combattere guerre contro i mulino a vento.

Naturalmente non bisogna passare dalla parte opposta e quindi perchè siano rimossi gli url indesiderati non basta essere in disaccordo, o credere che quanto scritto non sia vero, per rimuovere il collegamento, infatti la Corte Europea ha stabilito che i dati da rimuovere devono essere vecchi e/o contraddetti da altre informazioni o comunque inadeguati alla situazione.

La procedura, stavolta come è giusto che sia non è proprio velocissima dovendo il richiedente fornire
  • una valida ragione 
  • un documento valido di riconoscimento 
  • il formulario va poi datato e firmato con firma digitale.
Google si è vista costretta anche a nominare un pool di esperti per verificare tutte le questioni sia sotto il profilo etico sia sotto il profilo giuridico.





Nessun commento:

Posta un commento