martedì 22 aprile 2014

TrueCrypt una cifratura sicura e Open Source

La sicurezza dei pc, ma dei sistemi in genere passa anche attraverso buoni programmi di cifratura, che combinato con antivirus e firewall rendono sempre più difficile carpire dati 

Lungi da noi consigliare un software piuttosto che un altro, noi ricordiamo consigliamo e ci battiamo per i metodi che devono essere sviluppati ed aggiornati alle esigenze, stavolta nell'ottica di "dare a Cesare quel che è di Cesare" vi aggiorniamo sui risultati dei test sviluppati da operatori del settore sul software TrueCrypt di cifratura.

Ad un primo esame, ve ne saranno altri in futuro, TrueCrypt è andato molto bene si è evidenziata qualche pecca (BUG) ma sembra nulla di serio e preoccupante.

Nello specifico Si sono evidenziate poco più di 10 vulnerabilità, ma nessuna di queste è risultata particolarmente critica per la messa in sicurezza dei dati.

Il progetto di verifica si compone di due parti, terminata questa partirà la fase di analisi della "ROBUSTEZZA" relativa alle tecnologie utilizzate per la crittografazione dei dati.

TrueCrypt e' un software free molto utile per gestire adeguatamente il grado di riservatezza del proprio lavoro, garantendo al tempo stesso una estrema facilita' d'uso. 

TrueCrypt e' un software che consente di creare e gestire un volume cifrato con algoritmi di cifratura forte.
La cifratura è "on the fly": I dati inseriti nel volume cifrato con il sw e' leggibile se si è In possesso della la password. Infatti fino a quando non viene inserita la password, il volume altro non è che un file contenente una serie di caratteri. 

Gli algoritmi di cifratura che si accompagnano al sw sono solidi e conosciuti, nello specifico stiamo parlando : AES, Blowfish, CAST, IDEA e Triple DES.

Il programma e' Open Source. Lo spazio disco richiesto e' di circa 1,5MB.

Nessun commento:

Posta un commento