giovedì 10 aprile 2014

Tanta sicurezza sta negli aggiornamenti, ma non solo degli antivirus

La prima regola della sicurezza sta nel rendere automatici gli aggiornamenti degli antivirus, ma non solo, questa regola deve essere applicata a tutti i sw di cui disponiamo e che utilizziamo costantemente, per cui insieme agli antivirus dobbiamo aggiornare anche i nostri software tipo i browser internet, le applicazioni client di posta oltre ai software acquistati da specifici partner.

Sicuramente per l'utente medio è più difficile sapere come e quando aggiornare i software sopra menzionati ma se vogliamo veramente proteggere la nostra sicurezza è uno sforzo da fare.

Un applicazione sicuramente da aggiornare è Google che in questi giorni rilascerà la nuova release numerata 34, infatti il giorno 8 aprile u.s. ha annunciato:
"Il team di Chrome è entusiasta di annunciare il rilascio di Chrome 34 per Windows, Mac e Linux. Chrome 34.0.1847.116 che apportano alcune  correzioni e miglioramenti, tra cui: 
Un certo numero di nuove API apps / estensione 
Nuovo aspetto delle finestre se si utilizza il browser in modalità Metro/Modern su Windows 8,
Flash è stato aggiornato alla versione 13.0.0.182
Un look diverso per modalità Metro Win8 "

Ma a noi interessa soprattutto che questo aggiornamento rilascia anche alcune patch ben 31 relative alla sicurezza, che ormai erano attese da molto tempo.

Il fatto che queste patch sulla sicurezza siano importanti ed attese lo dimostra ilf atto che google, sempre molto restia a validare i giudizi negativi degli utenti stavolta ha addirittura pagato alcuni svilupaptori che avevano prima intercettato i bug e poi collaborato alla loro soluzione.

Sembra quindi anche risolto l'annos problema relativo all'utilizzo dei microfoni con google, perchè è bene essere consci che oggi l'utilizzo di questo strumento mette a disposizione un altro livello di attacchi per i maleintensionati.

Nessun commento:

Posta un commento