lunedì 30 settembre 2013

Ricerca sulla perdita dei dati in ambiente virtualizzato

Interessante ricerca condotta da Kroll Ontrack, che ha intervistato oltre 700 professionisti IT nel mondo per comprendere al meglio la situazione rispetto alla perdita dei dati e alla gestione del loro recupero in ambiente virtuale. 

I risultati di questa indagine portano con se un pò di preoccupazione non tanto per i dati ma per la semplicità con la quale tale perdita viene gestita, anche se quasi l'80 % delle aziende e liberi professionisti intervistati non pensano che la virtualizzazione sia un elemento di rischio per la perdita dei dati.

Ma al di la di quello che pensano gli intervistati emerge con un certa preoccupazione, che il 40 per cento delle imprese che si sono affidate al mondo virtual storage dichiarano che nel corso dell'anno hanno subito una perdita di dati.

Va comunque detto che il trend di perdita dei dati e di conseguenza delle informazione sembra essere un dato in forte diminuzione infatti il problema sarebbe passato da un 65 % di perdita dei dati nel 2011 ad una perdita del 40 % nel 2012.

Ma il dato più preoccupante di questa intervista sta nel fatto che solo il 33 per cento delle imprese hanno recuperato il 100 per cento dei dati persi, dato questo invee preoccupante rispetto al 2001 dove invece il 54 per cento delle aziende era riuscita a recuperare i dati nella loro totalità.

Al danno si aggiunge un altro elemento di perdita economica e di risorse, infatti nella ricerca alla domanda su come si è tentato il recupero, il 43 per cento, ha dichiarato che si è vista costretta alla ricostruzione dei dati. Solo un’azienda su quattro si è fatta aiutare da una società specializzata.

Nessun commento:

Posta un commento