giovedì 18 luglio 2013

L'unione europea contro gli attacchi informatici.

Al dire il vero prima le pene si faceva addirittura fatica a capirle da oggi invece vi sono pene più severe per i gli attacchi informatici nell’Unione europea. In particolare se la cosa riguarda le operazioni online e quindi le reti nazionali per capirci ad esempio il furto dai server di dati sensibili. 

Prima novità molto importante è la risposta alle richieste di collaborazione che deve arrivare entro e non oltre le otto ore, che comunque ci sembra ancora tanto ma è meglio di prima. 
La aspettavamo da tempo, otto anni epr la precisione, ma finalmente queste regole piacciano o meno prendono in considerazione una serie di attacchi da quelli più comuni alle operazioni criminose nel vero e proprio senso della parola.

In proposito riportiamo la dichiarazione di Cecilia Malmström, Commissario Ue agli Affari interni:

“ È un passo importante per promuovere la difesa dell’Europa contro i cyberattacchi. Gli assalti contro i sistemi informatici rappresentano una continua sfida per imprese, governi e cittadini. Possono causare gravi danni e minare la fiducia degli utenti nella sicurezza e affidabilità di Internet”. Gli Stati membri dovranno rispondere con rapidità alle urgenti richieste di aiuto nel caso di cyberattacchi, migliorando così la collaborazione tra giustizia e forze di polizia a livello europeo. Insieme con il lancio del Centro europeo per il Cybercrime e l’adozione della strategia europea di cyber-security, la nuova direttiva rafforzerà la nostra risposta ai crimini informatici e contribuirà a migliorare la sicurezza per tutti i nostri cittadini”.

Come sempre adesso aspettiamo (e speriamo che l'Italia non sia sempre in ritardo) che le nazioni recepiscano tale direttiva e che siano più veloci dei classici due anni per emanare le leggi nazionali.

E' importante vedere che nel recepire questa direttiva gli stati membri non potranno scendere sotto alcune soglie per le pene, come ad esempio non potranno andare sotto i due anni nei casi di accesso illecito ai sistemi di informazione.............. e addirittura non potranno scendere sotto i tre anni per l'uitilizzo delle botnet.

Nessun commento:

Posta un commento