lunedì 27 maggio 2013

Già avvisati adesso le sanzioni. Il garante prende provvedimenti.

Già tempo addietro il garante le aveva avvisate, oggi a seguito delle attività ispettiva è emerso che la cattiva pratica continuava per le due imprese specializzate nella creazione di banche dati che erano colpevoli di aver realizzato e venduto archivi elettronici con i dati privati (numeri telefonici, e-mail, indirizzi…) e soprattutto senza l'opportuna autorizzazione di milioni di persone. Le due società dovranno pagare, rispettivamente, una sanzione di 100.000 e una sanzione di 400.000 euro.

Una terza società e nello specifico una società di telefonia dovrà pagare una sanzione di 300.000 euro perchè ancor più grave aveva acquistato ed utilizzati queste banche dati per promuovere ad hoc i propri prodotti e servizi tramite attività di call center, ma soprattutto all'atto dell'acquisto sapeva che i dati erano stati ottenuti tramite pratiche non consentite.

Nelle tre sanzioni consultabili sul sito del Garante della privacy tutte le motivazioni nello specifico, ma va da se che già per grandi linee si capisce la gravità.

Come è chiaro ormai da tempo continuano a guadagnare su di noi, a dimostrazione che la Privacy non è uno scherzo ma ha a un valore ben definito e che questi dati sul mercato sono continuamente richiesti.

Nessun commento:

Posta un commento