Proseguendo un cammino già avviato con successo anni fa L’autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, ha ufficializzato la messa in linea di Ne.Me.SYS 2 all’interno del progetto Misura Internet un progetto per il monitoraggio degli accessi ad internet da postazione fissa.
Con l’aiuto di questo software si potranno misurare in modo certificato le qualità delle prestazioni offerte dai vari operatori presenti sul territorio nazionale relativamente ai propri piani tariffari ADSL.
Il software è open source e si scarica direttamente dal sito dell’agenzia in modo molto semplice e subito dopo potremo valutare da soli la qualità dell’accesso ad internet, eventualmente potremo contestare i risultati all’operatore in quanto come già detto tale software effettua delle misure certificate quindi riconosciute.
In breve l’Autorità Garante nelle Comunicazioni consente di monitorare le prestazioni della propria rete ADSL e di avere una documentazione valida legalmente per rivalersi sugli ISP nei casi in cui non vengano rispettate le velocità previste dal proprio contratto in abbonamento.
Tutto ciò avviene in modo molto semplice in quanto NE.ME.Sys rilascia alla fine del monitoraggio un certificato dal quale si evince in modo chiaro ed inequivocabile la qualità della connessione, per cui chi verifichi dei livelli di servizio più bassi rispetto al proprio piano tariffario potrà rivalersi su chi di dovere in quanto il certificato stesso costituisce prova di inadempienza contrattuale basterà allegarlo al reclamo con il quale si richiede di rispettare gli standard sottoscritti nel contratto e ove ciò non avvenga con lo stesso certificato si potrà richiedere il recesso senza costi aggiuntivi.
Un piccolo passaggio per spiegare perché questo speed test può essere utilizzato come prova mentre gli altri no è d’obbligo. Questo sw basa la sua rilevazione sull’architettura tecnica progettata dall’autorità e non vuole essere un semplice sw di misurazione della singola linea ma verifica le prestazione delal rete dell’operatore.
Come consigliato anche direttamente dall’autorità (AGCOM) nei casi in cui si voglia misurare la qualità del servizio occorre effettuare il test completo attraverso il sw per ottenere il certificato che riporterà ogni eventuale variazione rispetto a quanto promesso.
Non ci resta che augurarci un uso ancora più massivo di questo sw cosi che gli operatori sommersi da reclami incontestabili smettano di vendere servizi che poi non riescono ad erogare.
Nessun commento:
Posta un commento