giovedì 9 gennaio 2014

Cyberbullismo. Pronto il codice

Facendo seguito ai dei gravi fatti di cronaca che hanno visto alcuni giovanissimi arrivare a gesti estremi dopo essere stati oggetto di insulti e diffamazioni su Internet, si sta finalmente muovendo anche il mondo istituzionale.
Nelle specifico e brevemente le nuove regole  prevedono che gli operatori della Rete,  si impegnino ad attivare appositi meccanismi di segnalazione di episodi di cyberbullismo per prevenire e contrastare il fenomeno. 
Quanto studiato per prevenire e segnalare dovranno essere  meccanismi facilmente visibili, riconoscibili  e cliccabili all’ interno della pagina visualizzata, ed inoltre dovranno avere le caratteristiche di semplicità di utilizzo e diretti nell'azione di segnalazione cosi da consentire anche a bambini e adolescenti l’ immediata segnalazione di situazioni a rischio e di pericolo. 
Questo tavolo e nello specifico queste nuove regole sono state create attorno ad un tavolo con  Antonio Catricalà,  Agcom, polizia postale e delle comunicazioni, Autorità per la privacy e Garante per l’ infanzia, oltre a rappresentanti di associazioni come Confindustria digitale e Assoprovider insieme a operatori del settore come ad esempio microsoft ma anche la stessa google.
La prima bozza di codice consultabile per 45 giorni sul sito del ministero  al fine di ottenere ulteriori suggerimenti prevede al momento tra i provvedimenti proposti, la rimozione dei contenuti lesivi entro due ore dalla segnalazione. 

Nessun commento:

Posta un commento